• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È stato pubblicato un report sullo stato di avanzamento della mobilità connessa, cooperativa e automatizzata (CCAM) in Europa.

L'automazione nel trasporto stradale è in prima linea nell'agenda della Commissione europea, in linea con obiettivi politici chiave come l'ecologizzazione e la digitalizzazione del settore dei trasporti.

La mobilità cooperativa, connessa e automatizzata (CCAM) svolge un ruolo centrale in questa transizione, promettendo un trasporto su strada più sicuro e inclusivo e migliorando al contempo la competitività delle industrie europee. La Commissione europea, attraverso Horizon Europe, investe 500 milioni di euro in un partenariato pubblico-privato sulla CCAM, che è stato integrato dai membri privati per lo stesso importo. Dal 2021, 159 milioni di euro sono stati investiti in attività di R&I per sostenere 19 progetti europei per la realizzazione della CCAM.

Il documento di lavoro presenta una visione europea unitaria che consente una transizione progressiva e senza soluzione di continuità verso la CCAM, dalla ricerca alla diffusione su larga scala, per un settore dei trasporti multimodale, condiviso, sostenibile, inclusivo, accessibile e sicuro. Diverse storie di successo nel campo della R&I sono messe in evidenza, a dimostrazione dell'impatto degli investimenti dell'UE nella CCAM, con un totale di 1 miliardo di euro stanziato per la durata di Horizon Europe.